FANFICTION:
IL POTERE DELLA SCRITTURA ACCANTO AL POTERE DELL'IMMAGINE

Comportamenti, spiegazioni e personaggi di un fenomeno in continua crescita

di Padawan Lys

Si colloca all’interno di quell’imponente universo di suggestione, ricerca di mito e semplice appagamento visivo creato dai quattro film della saga di Guerre Stellari, appare quasi come una sorta di dimensione parallela che attraversa orizzontalmente e verticalmente la Rete di Internet. Ogni giorno abbiamo centinaia di esempi, decine e decine di siti sorgono sulla sua scia: si calcola che siano già state ufficialmente recensite più di 10000 storie o fanfictions, racconti, novelle, a volte veri e propri romanzi scritti dagli appassionati della serie e pubblicate in veste appunto virtuale.
La Rete non era ancora così sviluppata nel 1977, ma la Trilogia classica era già un serbatoio di argomenti, personaggi, suggerimenti sufficienti a dare vita al vasto assortimento di fictions ufficialmente approvate dalla Lucasfilm che hanno formato l’Expanded Universe, quel mondo di storie ricco di episodi e personaggi paralleli e poco noti, il cui inizio è collocato tredici milioni di anni prima della battaglia di Yavin che chiude il Quarto Episodio ("Una nuova speranza", il primo della Trilogia classica) e che si arresta (per ora) circa quarant'anni dopo il ripristino dell’Ordine Jedi a opera del Cavaliere Luke Skywalker.
I quattro film, le loro riedizioni su albi di fumetti o ‘novellizzazioni’, tutti i libri dell’Expanded Universe sono tuttavia solo l’origine e l’accompagnamento del fenomeno della Fanfiction, vera e propria espressione libera e non ufficiale di quel sottobosco immenso e in continuo aumento dei fans della saga, che non a caso ha trovato rifugio e sviluppo nel mezzo di comunicazione più democratico e meno sottoposto a vincoli, Internet.

 

Il Lato Luminoso vs. il Lato Oscuro della Fanfiction: Elizabeth & Nicole

All’interno delle storie dei fans di Guerre Stellari si intrecciano mille argomenti, esigenze e motivazioni sempre differenti. Il mondo fantastico della Fanfiction on-line ripropone in piccolo il mondo della realtà ‘di fuori’: Bene e Male, Cavalieri Jedi contro oscuri Signori dei Sith. Ogni personaggio anche poco rilevante creato da George Lucas ritrova qui la propria identità e si aggrega alle profonde ideologie sociali, filosofiche e culturali che fanno comunque capolino dietro ogni storia. Spiegare la vastità e la profondità di un fenomeno come questo risulta un compito impegnativo, che forse può portare a termine solo chi vive e collabora all’interno delle Fanfictions, con un proprio spazio sul web.
Elizabeth, 22 anni, e Nicole, 34 anni, collaborano entrambe, ognuna con il proprio sito, alla costante espansione delle fanfictions pubblicate sul web. Qui-Gon Forum List vs. Darth Maul Estrogen Brigade: Qui-Gon & Darth Maul, ancora una volta il duello tra il lato Luminoso e quello Oscuro della Forza, spesso con vedute similari e opinioni in qualche modo convergenti. Tanto Elizabeth quanto Nicole hanno iniziato la loro web page un paio di settimane dopo l’uscita del film in America, entrambe hanno ricercato attraverso le storie che archiviavano e scrivevano personalmente "donne con uguali interessi e comune attrazione verso il personaggio principale proposto dal sito" (Nicole). Non è un caso infatti che siano principalmente donne ("i partecipanti al nostro sito di discussione sono arrivati a più di 250." dice Elizabeth) a collaborare e incrementare con i loro racconti due siti che ruotano intorno a due dei personaggi più affascinanti e attraenti dell’intera saga. Elizabeth ha scelto il personaggio di Qui-Gon "per i molti significati che offre, principalmente per quello spirituale che ne fa una guida e un modello da imitare; segue l’importanza del suo rapporto con Obi-Wan e la sua abilità con la spada, che ha attirato numerosi appassionati di arti marziali. Non ultimo il suo aspetto decisamente sexy per noi ragazze (a volte anche per qualche ragazzo), ulteriormente sottolineato dall’eccellente interpretazione di Liam Neeson". Nicole viene attirata dal malvagio Darth Maul "per la sua presenza animalesca sulla scena, per la sensualità del suo personaggio e soprattutto per l’inganno che la sua morte ha costituito per molti di noi, un vero spreco di una figura valida che ha avuto poche possibilità di esprimersi appieno".
Ma dietro a un lavoro gigantesco e in continua espansione come questo, le due ragazze danno anche altre motivazioni, più profonde e complesse: "Ho sempre pensato che la funzione principale della fanfiction fosse l’aspetto critico - dice Elizabeth - quella caratteristica che trasforma uno spettatore passivo in un attivo partecipante all’arte di raccontare". Spiega Nicole che "molte delle fanfictions on-line hanno una funzione complementare rispetto a un libro o a un film della saga, aiutano insomma a riempire determinati vuoti avvertiti dagli spettatori, a sviluppare personaggi poco approfonditi; alcune di queste storie addirittura si liberano dal ‘canone’ imposto dall’universo di Guerre Stellari per crearne uno proprio e dare vita a veri e propri ‘miti’ originali".

 

"La necessità aguzza l’ingegno"... e la fantasia

Nelle parole e nella testimonianza di Elizabeth e Nicole è compendiata tutta la natura delle storie su Guerre Stellari che si leggono on-line, basti dare un’occhiata ai numerosi argomenti, di cui il più popolare per un universo creato, lo ripetiamo, principalmente dalla mentalità femminile, rimane quello dei sentimenti e delle relazioni tra i vari personaggi della saga, privilegiando le storie d’amore, i rapporti di amicizia e le continue battaglie con nemici sempre diversi. Accanto ai threads, agli intrecci più gettonati incentrati sull’amore e sulle guerre, si sono fatti strada filoni secondari e spesso ‘deviati’ che hanno dato vita a un vero e proprio sottogenere della Fanfiction, quello ‘slash’, dedicato a rapporti e storie d’amore "alternative", curiosa e non minima parte della ‘libera’ espressione degli scrittori di fanfictions.
Catalogare a questo punto lo scrittore "tipico" si rivela un’ardua impresa, proprio per la varietà e la libertà totale delle storie pubblicate sulla Rete; più che la passione e l’entusiasmo per la saga di George Lucas che cresce a ogni nuova storia che compare negli archivi dei siti, quello che appare evidente è proprio la necessità della scrittura, dell’invenzione continua e costante, una sorta di potere evocativo della penna (della tastiera si dovrebbe dire) che si affianca e completa quello già realizzato dalla forza delle immagini e dei dialoghi dei quattro film finora consacrati all’immaginario popolare.
Stendhal diceva che oltre ai ‘Parigini’ che leggono in maniera sterile e superficiale, e gli ‘Ottentotti’, che non sanno neanche cosa sia la lettura, vi sono le "masse silenziose e anonime che studiano, scrivono e sognano attraverso i libri". Tradotto in termini più moderni la "lettura" di Stendhal può forse essere intesa come l’evocazione continua della creazione cinematografica, in questo caso i film di George Lucas, approfondita, mutata e coltivata attraverso quelle centinaia di fanfictions che si leggono ogni giorno e che non rappresentano che l’ultimo e più recente aspetto di esigenze primordiali dell’essere umano: il bisogno di modelli superiori e la necessità di crescere e migliorarsi attraverso di essi e attraverso i sogni da loro generati.

 

Si ringrazia sentitamente per la preziosa collaborazione :

Elizabeth, owner del sito "Qui-Gon Forum List" (URL: http://www.qui-gonline.org/ E-mail: elizabeth@qui-gonline.org )

Nicole, owner del sito "Darth Maul Estrogen Brigade" (URL: http://dmeb.net/ E-mail: team@dmeb.net )