X-Wing
ALLIANCE
D
opo il deludente X-wing versus Tie Fighter (riscattatosi solo grazie ad il data disk "Balance of Power" Finalmente alla LucasArts sembrano aver capito cosa volevamo!U
na volta installato il gioco inizia mostrando i logo animati della Lucas con una bellissima animazione 3d dopodiché come nel più classico dei film della trilogia inizia un filmato preceduto dalle solite scritte a scorrimento…Il filmato, di una qualità davvero notevole, ci mostra l'inizio della nostra avventura.
(il parlato italiano in questa sezione è scarsino, si nota una mancanza di professionalità da parte dei doppiatori, alcune frasi sono pronunciate con un tono palesemente errato… questo spesso modifica il senso stesso della frase smorzando l'atmosfera)
La storia è ambientata fra il secondo ed il terzo film della prima trilogia. I Ribelli sono fuggiti da Hoth accusando numerose perdite.
L'originalità sta nel fatto che questa volta non si interpreta il solito ribelle o cadetto imperiale di turno…
La famiglia Azzameen è padrona di una stazione commerciale…
N
oi interpreteremo il giovanissimo "Asso" Azzameen Inizieremo la nostra avventura come un inesperto commerciante a bordo di una navetta Corelliana e sotto le ali protettive dei nostri fratelli maggiori.(davvero notevole il parlato delle prime missioni, che senza rovinare la veridicità della storia ci istruisce sui comandi di tastiera più comuni e sulle manovre indispensabili)
L
a bellezza della storia è indiscutibile! Complotti contro famigle nemiche, conflitti interni alla famiglia stessa ed un terribile problema di carattere Imperiale(!!!) ci immergeranno completamente nell'avventura. Fino alla terribile fuga verso l'unica alternativa alla resa. Entrare nella ribellione!Questo ci permetterà di metterci alla guida anche degli agili caccia ribelli…
C
ome è abbastanza evidente dalle immagini la grafica è notevolmente migliorata rispetto a XW Vs TF. Viene utilizzata la maggior parte delle schede 3d, gli effetti di luce sono buoni, ottime le texture che diventano addirittura maniacali avvicinandosi molto alle navi.Ma cosa più importante di tutte, finalmente le navi colpite presenteranno danni evidenti! Un missile lascerà un bel buco sullo scafo lasciando trasparire i componenti ed il telaio sotto di esso, I colpi di laser renderanno per breve tempo la superficie incandescente e a seconda della loro forza si vedrà un getto di gas in fuga da decompressione sfiatare verso l'esterno.
Q
uando entreremo a far parte dei ribelli, avremo accesso a un ampio database di tutte le navi presenti nel gioco.
Sarà possibile esercitarsi al simulatore e collegarsi ad altri utenti per il gioco in multiplayer. In questo caso sarà possibile anche utilizzare i mezzi imperiali.
H
o gradito molto alcune scelte, come quella delle E-mail attravero il quale i personaggi comunicheranno con noi. Attraverso questo sistema, la famiglia continuerà a chiedere il nostro aiuto anche quando saremo diventati piloti ribelli a tutti gli effetti.In questo modo si alterneranno missioni di carattere "diverso" in cui piloteremo le più massicce navette da trasporto Corelliane.
S
pesso si avrà l'impressione di aver terminato una missione strettamente associata agli avvenimenti degli ultimi due film. Questa atmosfera da "scriviamo la storia" Da i brividi. Per esempio durante una delle prime missioni, dopo un successo, qualcuno ci consiglia di arruolarci nei ribelli dicendo "magari potresti diventare il nuovo Skywalker" i personaggi rispondono facendo intendere che non sanno chi diavolo è. Allora l'interlocutore spiega: "ma come… è quello che ha fatto saltare la Morte Nera!!!"Davvero splendido!
I
nfine la parte migliore di tutto il gioco: Le MUSICHE! Ricordate il sistema interattivo di musiche che in Tie Figther ci faceva entusiasmare o disperare a seconda dell'esito della missione? Ebbene in Alliance è tornato con una qualità audio CD(!!!) eppure, grazie ad un sistema di compressione le musiche non rallentano o scattano quando è necessario un cambio di brano. Anzi! L'effetto cinematografico è perfetto! La musica ricalca gli avvenimenti del gioco fedelmente aumentando il Pathos a dismisura. Così, la marcia imperiale renderà ancora più terrificante la presenza degli Star Destroyer e un malinconico "end Theme" appesentirà la nostra disfatta… O un esaltante pezzo la distruzione del nemico…È
possibile comunicare molto di più con i gregari, e sembra che questa volta siano piuttosto in gamba nell'eseguire gli ordini.I
l manuale è di ottima fattura. Utilissimo è un piccolo foglio ripiegato contenente la lista di tutti i comandi da tastiera con le rispettive combinazioni.Alliance non è tuttavia privo di difetti…
Un po di amarezza ci resta sentendo alcuni terribili errori durante il doppiaggio. Tanto che mi sono chiesto se non avrei fatto meglio a comprare la versione in lingua originale. Alcune sviste inoltre sono fastidiose. In alcuni casi la voce di un compagno abbattuto continua(ignorando la propria morte) a suggerirci il da farsi.
Altre volte addirittura si sentono le comunicazioni che dovrebbero verificarsi in una altro punto della missione. Ma più terrificante di tutto è stato la voce di un ufficiale imperiale che mi intimava di arrendermi in nome dell'imperatore PALPATINE… pronunciandolo ESATTAMENTE come è scritto! (BLEAH!).
La grafica infine. Se pur lodevole, è inferiore ad atri titoli recenti come l'ultimo Wing Commander… Di fronte a questa evidenza mi viene da chiedermi…(Ma stiamo parlando dell'industria che ha inventato la computer grafica o no???)
CONCLUSIONE
Alliance è un gioco molto bello. È veloce, entusiasmante, e davvero in grado di farvi provare emozioni da brivido…
Se siete dei Fan di Guerre Stellari la copia ASSOLUTAMENTE ORIGINALE di questo gioco deve essere vostra. In fondo i difetti presenti sono nulla confronto alle qualità.
Nell'attesa che in un ipotetico "Tie Fighter EMPIRE" questi problemi vengano risolti, non potete che volare dentro i caccia ribelli e le Navi della famiglia Azzameen… sperando che la FORZA sia con voi!
Voti:
Grafica : 8
Sonoro: 10
Giocabilità: 9
-----------------