Era il lontano 1977 quando Star Wars uscì nelle sale cinematografiche di tutto il mondo e da lì a poco divenne una pietra miliare del cinema. Nessuno si aspettava ovviamente un successo del genere, neanche lontanamente. Ma tantissimo fu il clamore che quel film suscitò nel pubblico, un po’ meno tra alcuni giornalisti che non stesero lodi per George Lucas e la sua opera.
Però spesso e volentieri il successo lo fa appunto il pubblico pagante. E tra quel pubblico nacquero da subito le pazzoidi idee in merito il brand, che portano alla nascita di un capillare movimento fandom: costuming, prop-makin e fan film in primis.
In molti non crederanno alla possibilità che nel tempo del senza internet si possano essere subito sviluppati certi movimenti, ma è proprio così.
Qui di seguito ad esempio vi postiamo il primissimo cosplay di Darth Vader, realizzato da Sean Schoenke verso la fine dell’estate del 1977 (per approfondire vi rimandiamo a questo articolo su StarWars.com).
Ma come dicevo sopra partirono subito anche le produzioni di fan film ( e anche, immediatamente, de
le parodie di Star Wars!
Infatti già nel 1978, dopo soltanto 18 mesi dall’uscita di Star Wars nelle sale cinematografiche americane, dalla spensierata idea di Ernie Fosselius nacque: Hardware Wars!
Hardware Wars non è un fan-film in senso stretto del termine, ma piuttosto un piccolo cortometraggio di soli 13 minuti, nel quale si prende in giro il primo episodio prodotto della Saga. Costato soltanto 8.000 dollari, ha avuto anche un forte successo commerciale, incassando la somma di 1 Milione di dollari. Come suggerisce il titolo, troviamo sostituite le astronavi, ma anche personaggi e accessori del film originale con “oggetti metallici” di tutti i giorni: R2 diventa un’aspirapolvere, le navi diventano ferri da stiro (chissà se Ryan Johnson in Episodio VIII ha voluto omaggiare il corto…), tostapani, cavatappi; le lightsaber delle torce e così via. Ma non vogliamo spoilerarvi troppo del filmato, se non lo avete mai visto, ma lo condividiamo qui di seguito per farvelo gustare nella sua interezza.
Questo breve filmato, speriamo vi sia piaciuto e abbiate colto le divertenti trovate, ha dato il via ad un serie di parodie che hanno coinvolto tutte le tipologie di media, tre le più famose parodie di Star Wars vi ricordiamo Spaceballs, Family Guy e Robot Chicken, delle quali potete trovare un approfondimento di Francesco Danovi in questo articolo che linkiamo.
Ma la Saga ha saputo prendere in giro anche se stesso (tralasciamo le battute e le ilarità all’interno dei film), menzioniamo tra le altre cose le parodie di Star Wars, relativi agli ultimi film, interpretate direttamente da Adam Driver / Kylo Ren per il Saturday Night Live:
Le Parodie di Star Wars “fatte in casa” però non finiscono qui, alcuni le fanno risalire addirittura al tanto odioamato The Star Wars Holiday Special, ma restando nei nostri tempi vogliamo ricordare le simpaticissime Phineas e Ferb Star Wars e le super divertenti parodie di Star Wars LEGO: Star Wars Christmas Special , The Freemaker Adventure o le Nuove cronache di Yoda tutte disponibili su Disney+.
Ma le Parodie di Star Wars non finisco qui, non sono solo quelle che vi abbiamo menzionato nei nostri articoli disponibili, ce ne sono altre. Per questo invitiamo tutti i nostri lettori a guardare la nostra Live dallo Spazioporto dedicata al mondo ilare che circonda Star Wars, durante la quale abbiamo mostrato e parlato anche di altre chicche con i nostri simpaticissimo ospiti: la Principessa Vespa (Stefanie Gröner), Lord Casco (Claudio Ricossa), Gaetano Vitulano da L’Insolenza di R2-D2 e con la gentilissima e divertentissima partecipazione del comico e cantante DADO, anche lui fan della Saga di Star Wars.
Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!
Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube, non solo per assistere ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette Live con ospiti davvero speciali!