Mappa del sito Aiuto

1 | 2

(Naboo: sapore d'Italia e d'Oriente)
   pagina precedente (1)

     L'Oriente è, insieme all'Italia, l'orizzonte artistico che i creatori di Theed City avevano in mente. Vista dall'alto la capitale di Naboo si presenta come una selva di cupole orientaleggianti, a metà strada tra quelle islamiche e quelle venete.


Confronto tra le cupole di Theed e quella di S.Giorgio in Braida, Verona, 1477

S. Maria della Salute, Venezia, 1631-87; Mausoleo di Giyas-ud-din Tughlaq, 1325, arte indo-islamica


     Alcuni palazzi richiamano alla memoria l'arte Gandhara dell'India dei primi secoli dell'era volgare, uno stile che fondeva tradizione locale e influsso ellenistico-romano.


_
Un tempietto orientaleggiante di Theed City e l'Alai Darwaza (moschea di Qutub) a Delhi


     Certi scorci di Theed incarnano stupende utopie urbanistiche, manifestamente ispirate allo stile italiano contaminato con un sapore orientale: edifici che fondono motivi rinascimentali, neoclassici e islamici immersi nel verde. Tornano alla mente le ville romane o i complessi reali come quello di Caserta. La civiltà dei Naboo, pacifica, colta e in armonia con la natura, richiedeva modelli estetici che hanno inevitabilmente indotto i creativi della Lucasfilm a ispirarsi all'Italia, soprattutto alla dialettica arte / ambiente tipica del più bel paese del mondo.
     Una conferma esplicita è arrivata durante le riprese di Episode II a Caserta, settembre 2000. Lucas ha detto di Naboo: "We had a society, a very advanced society, a society that was rich in culture that we have modeled after Italy. [...] Well, primarily we were interested in the beautiful gardens of Como. We shot on some various locations of villas and it was really again part of this planet of Naboo that we have created, and you know it's incredibly beautiful up there. There are many places here in Italy that are unlike any other place in the world, and it's not just the natural beauty that we're looking for, it's the cultivated beauty of the culture."


Esempio di urbanistica ispirata a quella italiana, con costruzioni rinascimentali, neoclassiche
e islamiche immerse nel verde

     Ecco un esempio di fusione armoniosa tra architettura e natura tipica dell'Italia (Asolo, provincia di Treviso). Si potrebbero portare infiniti esempi, prendendoli da molte regioni diverse del paese, specie quelle centrali.



     Venezia è uno dei luoghi che più devono avere tentato la fantasia dei creativi americani. Un affascinante mix di Venezia e Costantinopoli è quello qui rappresentato:



Questa urbanistica che fonde terra e acqua ricorda vagamente Venezia, ma anche
Costantinopoli (Istanbul)


     Fortemente ispirata all'urbanistica della città lagunare appare anche questa veduta, nella quale tuttavia è possibile scorgere una torre molto simile al campanile di Giotto, a Firenze (a conferma del fatto che Theed fonde in maniera armonica elementi presi da diverse città italiane):




     Ma lo stile architettonico di Venezia traspare ancora di più nell'edificio rappresentato qui sotto, che sembra richiamare motivi del Palazzo Ducale:



Un confronto tra un edificio di Theed e il Palazzo Ducale di Venezia


     E per concludere, uno sguardo agli interni, tutti italiani. I saloni della Reggia di Caserta sono ampiamente visibili in scena, e non occorre mostrarne molte foto. Interessanti anche i cortili, di gusto italiano, come quello rappresentato qui sotto, un set costruito ai Leavesden Studios di Londra, che sembra tolto da Firenze o da Verona.


_




1 | 2





Mappa del sito

torna a Influenze estetiche

Salva

Aiuto

Cerca