Mappa del sito

   Aiuto

   Cerca 
back3

principale | Radici culturali | Modelli diretti | Influenze estetiche





I modelli che hanno ispirato l'aspetto estetico di ciascuna delle realtà che popolano l'universo di Star Wars. Il design di quasi ogni elemento della saga risente di influssi facilmente riconoscibili: qui cercheremo di analizzarli.
Avvertenza: data la loro ricca documentazione fotografica le seguenti pagine potrebbero impiegare alcuni minuti per aprirsi con i modem più lenti



Dimmi come vesti e ti dirò... da dove vieni   
Una delle tante ricchezze della saga è la sorprendente caratterizzazione visiva, oltre che umana, dei personaggi. Minacciosi o rassicuranti, sempre eterogenei: l'aspetto degli innumerevoli protagonisti e semplici comparse risale a influenze culturali facilmente rintracciabili. Passiamole in rassegna alla scoperta di eventuali significati nascosti.

di Davide Canavero


Naboo: sapore d'Italia e d'Oriente       
La capitale di Naboo, Theed City, è una vera e propria antologia di architettura italiana antica, rinascimentale e neoclassica, con forti contaminazioni dell'arte del Vicino Oriente.

di Davide Canavero


Episodio I: il saccheggio fantasma?
Citazioni o furti? Nel caso di alcuni elementi di The Phantom Menace il confine tra l'omaggio dotto e l'appropriazione indebita è piuttosto incerto.

di Davide Canavero


Episodio II: il look retrofuturista Anni '50
L'estetica de L'attacco dei cloni pesca a piene mani dal tipico design degli anni della giovinezza di Lucas (estratto da: "L'attacco dei registi mutanti from outer space", nella sezione Storicizzazione / Autore).

di Davide Canavero


back