Mappa del sito

   Aiuto

   Cerca 





Un'analisi della figura chiave della saga, colui che tiene unite le due trilogie attorno alla vicenda memorabile della sua grandezza, della sua caduta e infine della sua redenzione.



La tentazione del Bene
Durante tutta la seconda parte della sua vita il cavaliere del Male Darth Vader subisce la Tentazione del Bene, ma essa non è mai tanto forte da innescare una crisi interiore; almeno non prima della svolta, l'incontro con il figlio.

di Davide Canavero


Anakin, uno di noi
La fragilità, l'immaturità e la "normalità" del Prescelto, schiacciato tra il suo destino e la sua fragilità.

di Lorenzo Frati


Amore, destino e midichlorian
La storia d'amore fra Anakin e Padme, chiave di volta della saga, viene analizzata tenendo conto della natura eccezionale del giovane Jedi: egli è il Prescelto.

di Lorenzo Frati


Prescelto per la Trasgressione
Un'indagine sulla responsabilità di Anakin nel suo lento scivolare verso trasgressioni sempre più gravi.

di Davide Canavero


Amore e morte: il paradosso di Anakin Skywalker
Anakin, dominato dall'amore in tutta la vita ed in ogni sua scelta è divenuto, a causa dell'amore il più grande assassino e sterminatore della galassia. Lo stesso Anakin che altro non desiderava, in fondo, che impedire alla gente di morire...

di Francesco Vacca


Le lacrime del carnefice
Lo sguardo commosso - e colto - di una fan della prima ora sul personaggio che ha conosciuto la più profonda evoluzione dal 1977 ad oggi, trasfigurando la propria immagine e, con essa, l'intera saga: Darth Vader.

di Paola N. Cillario


back