|
Guerre Stellari: le "action figures"
|
di Riccardo Corbò ed Enrico Aghemo |
|
A distanza ormai di più di vent'anni dall'uscita del primo film della saga, la febbre di Guerre stellari non è ancora calata. Tutta la vicenda si è fissata ormai stabilmente nell'immaginario collettivo, autoalimentandosi fino a diventare un fenomeno che smuove milioni di dollari ogni anno. Chi crede che le action figures del ciclo di Guerre stellari siano solo dei giocattoli per bambini commette un grande errore: per i diritti di sfruttamento dell'immagine dei suoi personaggi è stata offerta a George Lucas la cifra di un miliardo di dollari.
Il merchandising della Trilogia comprende un'infinità di prodotti, dai popolarissimi "pupazzetti", a tantissimi accessori per la casa, includendo anche alcuni pezzi di alto valore, come riproduzioni in ceramica dei protagonisti, e repliche fedeli dell'armamentario degli eroi.
Quando Star Wars uscì sugli schermi di tutto il mondo nel 1977, il suo successo colse di sorpresa non soltanto il suo regista-autore, George Lucas, ma anche l'intera industria cinematografica.
Il concetto di "merchandise", ossia di "sfruttamento commerciale" del film sotto forma di giocattoli non era ancora un'idea di marketing vincente. La produzione originale di giocattoli sotto il marchio Star Wars comprende sette distinte serie così denominate: Star Wars, The Empire Strikes Back, Return of the Jedi, Star Wars: The Power of the Force, Droids: The Adventures of R2-D2 and C-3PO (ispirata alla serie a cartoni animati), Ewoks (anch'essa ispirata alla serie a cartoni animati), e Star Wars: The Power of the Force (edizione commemorativa).
In genere, i giocattoli sono a loro volta suddivisi in diverse categorie. Le principali sono le action figures, vale a dire i personaggi in plastica di dimensioni ridotte (sotto i 15 cm), con arti snodabili e accessori; i display, espositori in plastica o cartone usati come scenografie per le action figures; gli action vehicles, veicoli in plastica sui quali possono essere alloggiate le action figures; i playset, diorami in plastica e cartone che riproducono ambienti naturali o artificiali relativi alle scenografie sulle quali si muovono i personaggi; creature, animali o mostri alieni che fungono da cavalcature per le action figures; i mini rig, veicoli mono o biposto per le action figures, progettati in esclusiva per la linea di giocattoli, in quanto non compaiono nei film; accessories for action figures, accessori e armi in scala con le action figure; le action figures collector's case, valigette in cui riporre le action figure; i die-cast vehicle, veicoli in metallo pressofuso in scala ridotta; 12" doll, bambole alte dodici pollici, riproducenti i personaggi dei film con dimensioni superiori a quelle delle action figures; micro collection, playset e veicoli in plastica con personaggi in metallo.
Ma il fenomeno Star Wars non è solo un fenomeno economico. È un vero e proprio universo mitologico, che ripropone, in chiave tecnologica, la filosofia delle fiabe e delle leggende più classiche.
Noi, che siamo più dalla parte della fantasia che della speculazione, ci rattristiamo un po' vedendo i nostri amati personaggi ridotti ad una serie di numeri su un catalogo commerciale. Questo articolo è perciò un omaggio a quei "pupazzetti" che ci hanno fatto tanto sognare da piccoli, trasportandoci con loro nello splendido universo di Guerre stellari!
I Prodotti della Kenner: I giocattoli di Guerre stellari
La maggior parte dei ragazzi che sono cresciuti durante gli anni della Trilogia (1977-1983) hanno avuto un minimo di familiarità con il merchandise di Guerre stellari. Durante questi anni era possibile comprare praticamente qualsiasi cosa immaginabile con il logo di Guerre stellari su di essa. Probabilmente il miglior prodotto durante questo periodo fu la linea di giocattoli della Kenner. Quella che cominciò nel 1977 come un'offerta postale di personaggi, diventò poi una linea che ha dominato sugli scaffali dei più famosi negozi di giocattoli.
La linea delle action figure Star Wars della Kenner fu la prima ad essere prodotta nel formato dei 7 cm. di altezza (3 inches). Fino ad allora si partiva dai 20 cm. come minimo per quel genere di prodotti (es: i "bambolotti" di Batman e Superman, di grande successo anche in Italia negli anni Settanta). Il nuovo standard, naturalmente, si impose, oltre che per il successo del film, per i ridotti costi di produzione che comportava (meno plastica, meno componenti = meno spese). Chi non si seppe adattare fu costretto al fallimento. I nuovi modelli erano anche molto meno snodabili dei precedenti, con le sole giunture dell'attaccatura delle gambe e delle braccia snodabili, e il capo rotabile. Questo fu l'unico limite, a cui pose rimedio l'infinita fantasia dei bambini di tutto il mondo, che fecero compiere agli eroi imprese neanche sognate da George Lucas.
GUERRE STELLARI
Chewbacca
È il pilota in seconda del Millennium Falcon. Col pelo molto più folto e lungo nei film. L'action figure appare invece, per esigenze di costruzione, col manto tutto attaccato al corpo. Fornito di cartucciera a tracolla (scolpita sul corpo) e mitraglietta Laser.
Death Star Droid
Nonostante il nome, appare solo nel cingolato dei Jawa, ridotto in pessime condizioni. L'action figure è metallizzata, l'unica insieme a D-3BO.
Imperial TIE Fighter Pilot
Il pilota dei caccia TIE imperiali. Appare verso la metà del film. L'action figure è dotata di pistola laser.
Ben (Obi-Wan) Kenobi
Mentore e guida spirituale di Luke. Dell'action figure ne esistono due versioni, una con i capelli grigi, l'altra con quelli bianchi. La spada laser esce dal braccio, spingendo una levetta un po' antiestetica. Ne esiste una versione alternativa, più rara, che è fatta da due parti scorrevoli che si allungavano a telescopio. Questa prima versione esiste in numero più limitato perché, essendo più dispendiosa, fu sostituita dall'altra. In questo caso il colore della spada è blu, come nel film.
Jawa
I piccoli ladruncoli del deserto. La prima versione dei pupazzetti sfruttava il solito mantello di plastica, ma il risultato era terribile. Vennero perciò poi immessi sul mercato coperti da una tunichetta di stoffa. Sotto di essa, i Jawa non sono comunque nudi, ma hanno una tunica di plastica modellata sul corpo. La prima versione vale quasi il doppio della seconda. Una pistola laser simile all'originale è inclusa. La testa non è rotabile. Bisogna dire che —e questo è un caso esemplare— le armi difficilmente trovavano posto nelle mani dei personaggi, scivolando spesso via, a meno di non venir incastrate in pose poco funzionali.
Luke Skywalker
Nato come protagonista dei tre film, viene in seguito a dir la verità un po' oscurato da Han Solo. L'action figure è abbastanza simile all'originale, nell'abbigliamento di Tatooine; unico neo la spada laser gialla che non è mai apparsa nel film. Anche di questa action figure vennero immesse sul mercato le due versioni con spada telescopica e spada in pezzo unico. Terribile l'effetto che fa il gonnellino, riportato sul pupazzo, a causa del solito snodo delle gambe.
C-3PO
D-3BO. Il droide protocollare della principessa Leia; l'action figure è praticamente uguale all'originale. L'unico insieme al Death Star Droid ad essere stato costruito in plastica dura, con effetto metallico.
R2-D2
C1-P8. Spalla di D-3BO, serve a sdrammatizzare il tono di alcune situazioni. Diventa la mascotte del film e il beniamino dei bambini. Riprodotto con due soli arti (nel film il terzo era retrattile e serviva per gli spostamenti). Una serie di click meccanici (ottenuti ruotando la "testa") tenta di avvicinarsi ai tipici fischi con cui il robot si esprime nel film.
Imperial Stormtrooper
Le guardie imperiali, quasi il simbolo dei "cattivi". La divisa è riprodotta fedelmente nell'action figure. La testa è fissa. Dotato di mitraglietta laser, più piccola di quella del film.
Death Destroyer Commander
È un ufficiale degli incrociatori Imperiali. Dotato di pistola laser.
Sandpeople
Sabbipodi, i selvaggi beduini di Tatooine. L'action figure è dotata di mantello in plastica (che non rende il mantello reale) e di mazza da battaglia, simile all'originale (mancano le rifiniture in ferro). Solito effetto orribile delle "gambe-tunica". Nel film cavalcano i giganteschi Bantha, mai riprodotti come giocattoli.
Darth Vader
Chiamato in vari modi in Italia (tra cui Darth Fener), è nel primo film il comandante assoluto delle truppe imperiali. Nei film successivi si vedrà sottomesso all'Imperatore e si scoprirà essere il padre di Luke e Leila. L'action figure è la più alta della prima serie, ed è dotata di spada laser (funzionante col solito sistema) di colore rosso, come nel film. La mantellina sfrutta lo stesso principio di quella degli altri personaggi, risultando anch'essa diversa dall'originale.
Princess Leia Organa
La Principessa Leia. Nel primo film è uno dei capi dei Ribelli, ed il suo pianeta con la sua famiglia viene distrutto dall'Impero. Si scoprirà successivamente che invece suo padre è Darth Vader, e che Luke è suo fratello. Per questo motivo, la tensione amorosa fra lei e Skywalker presente nella prima pellicola (piuttosto opinabile, ndDC) viene pian piano attenuata nelle successive. Dotata di pistola laser uguale a quella del film, ma vista la conformazione delle mani, è praticamente impossibile da inserire.
Han Solo
Il pilota del Millennium Falcon. Si presenta come un mercenario all'inizio del primo film. La sua aria da guascone gli farà conquistare presto le simpatie del pubblico. Della versione giocattolo ne esiste una versione con la testa più grande, presto ritirata dal mercato; la sua rarità la fa valere più del doppio della versione regolare. Dotato di pistola laser.
Luke Skywalker (versione pilota Caccia Ala X)
Prima variazione negli abiti di una action figure, questo Luke in realtà è chiamato così solo per comodità. Data la mancanza di tratti distintivi, si può scambiare con qualunque pilota di Caccia Ala X. Le successive variazioni sul tema, avranno invece sempre alcuni particolari differenti (vedi la versione del pianeta Hoth). Luke indossa la tuta solo alla fine del film, per unirsi all'alleanza ribelle nel raid contro la Morte Nera. Dotato di pistola laser (non si vede nel film).
Walrus Man (Ponda Baba, ndDC)
Infastidisce Luke nella Cantina, insieme al suo compagno sfigurato. Ci penserà Ben Kenobi a mettere a posto le cose, tranciando di netto la mano al Killer deturpato. Dotato di pistola laser.
Hammerhead (Momaw Nadon, ndDC)
Una delle creature della Cantina, nel film appare solo in una scena mentre fuma. L'action figure manca della tunica con cui è vestito nella pellicola.
Greedo
Uno dei cacciatori di taglie di Jabba, il primo a fare una brutta fine. Si scontra con Han Solo nella Cantina per avere il pagamento del Millennium Falcon. Han Solo è più veloce di lui e lo fulmina sul posto. L'action figure è fornita di pistola laser ma è sprovvista del giubbotto.
Power Droid
Appare di sfuggita nel Cingolato dei Jawa, in mezzo a tanti altri rottami di robot. Si vede chiaramente che viene mosso da un nano al suo interno.
Snaggletooth
Un'altra delle creature della Cantina. La prima versione dell'action figure venne prodotta con l'altezza sbagliata ed un costume blu. Accortisi dell'errore, i produttori la ritirarono dal mercato e la sostituirono con una più bassa e col costume rosso. La prima versione vale quasi il doppio della seconda. Dotate entrambi di pistola laser.
L'IMPERO COLPISCE ANCORA
Rebel Commander
Il comandante delle truppe di terra ribelli su Hoth, il pianeta di Ghiaccio su cui si apre il secondo film.
Luke Skywalker (Hoth Battle Gear)
La versione di Luke sul pianeta ghiacciato. Pur avendo nel film i vestiti della stessa foggia e colore dei normali soldati ribelli, l'action figure è stato prodotta con alcune differenze, per identificarla meglio: tinte differenti, occhiali sul collo, macrobinocolo e sciarpa "svolazzante". Dotato di mitra laser.
Lobot
L'attendente di Lando Carlissian su Bespin, a capo delle guardie della città delle nuvole. L'action figure è dotata di pistola laser (che non appare nel film)
Yoda
Pluricentenario maestro Jedi che avvia Luke sulla strada della Forza sul pianeta Dagobah, uno dei personaggi più amati della Trilogia. L'action figure presenta una tunica di stoffa (che cela un tentativo di riprodurla direttamente sul personaggio), una cintura con utensili non identificati, un bastone e un serpente arancione al collo (che non appare neanche alla lontana nel film)(in realtà è presente nella sua capanna, ndDC). Complessivamente rende un buon effetto finale.
Two-Onebee (2-1B)
Il droide medico in uso presso i ribelli. Cura Luke all'inizio e alla fine del secondo film. Come tanti altri personaggi minori e di atmosfera, non viene mai chiamato per nome nel film. Particolarità dell'action figure pupazzo sono il busto trasparente ed il "respiratore" staccabile. Dotato di strumento medico non meglio precisato
Luke Skywalker (Bespin Fatigues)
Luke con la divisa da fatica usata su Dagobah e soprattutto su Bespin. L'action figure ripresenta Luke a viso scoperto, con alcune differenze rispetto alla versione "Tatooine" (testa più piccola, capelli più scuri, lineamenti diversi). Questa versione presenta per la prima volta la spada laser non più estraibile dal braccio, ma come accessorio. Dotato anche di pistola laser.
IG-88
Uno dei Bounty-hunter (cacciatori di taglie) di Boba-Fett. Totalmente robot, è dotato di mani a pinza. L'action figure più alta della serie. Dotato di mitra laser.
Ugnaught
Operai minatori incaricati dell'estrazione della Carbonite su Bespin. Rappresentano la classe operaia e sembra che siano gli unici a svolgere mansioni pesanti nella città. Dalla particolare faccia di porco, l'action figure è dotata di grembiule staccabile in stoffa e di valigetta bianca apribile (ma vuota).
Lando Carlissian.
"Amico" di vecchia data di Han Solo. Padrone e governante di Bespin (miniera di gas Tibanna), ne ha vinto le azioni al gioco d'azzardo. Tra le altre cose, l'ex proprietario del Millenniun Falcon. Di action figure ne esistono due versioni con e senza denti visibili (!). Anche lui dotato di mantello in plastica.
Imperial Stormtrooper (Hoth Battle Gear)(poi noti come Snowtrooper, ndDC)
Truppe imperiali su Hoth. Le action figure hanno la mantellina in plastica sui fianchi rimovibile. Fucilone in dotazione.
Imperial Commander
Ufficiale Comandante dello Star Destroyer. Nonostante (o a causa?) il loro importante ruolo di comando, subiscono spesso le ire di Darth Vader. Sovente saggiano la potenza della Forza che toglie loro (letteralmente) il respiro. A volte fino alla morte. L'action figure è dotata di pistola laser (che non compare nel film).
Han Solo (Hoth Battle Gear)
La versione di Han sul pianeta Hoth. L'action figure è molto ben riuscita, ed è dotata di pistola. Difficilmente posizionabile nel taun-taun.
Rebel Soldier (Hot Battle Gear)
I soldati ribelli su Hoth.
Bossk (Bounty Hunter)
Cacciatore di taglie rivale di Boba Fett. Appare solo in poche scene. Dotato di bastone non meglio identificato.
Generale Veers
Comandante in capo delle truppe imperiali sul pianeta ghiacciato di Hoth. Non compare però successivamente nei seguenti incontri al vertice tra i capi dell'Impero, facendo supporre una sua gloriosa fine per espugnare l'avamposto del pianeta innevato...
AT-AT Commander
Comandante dell'AT-AT nell'attacco iniziale. Compare, quando inquadrano i generatori di energia della base ribelle, dentro la testa del bestione di metallo. L'action figure è dotata di pistola, che non si vede nel film.
Princess Leia Organa (Hoth Outfit)
La versione di Leia sul pianeta di ghiaccio. L'action figure cambia proporzioni, viso e pettinatura rispetto alla prima riproduzione.
FX-7
Droide infermiere aiutante di 2-1B su Hoth. L'action figure ha un braccio fisso in gomma morbida, vari tentacoli che si possono sollevare (facendosi male all'unghia) e la testa sollevabile.
Boba Fett
Il più famoso e prestigioso cacciatore di taglie della galassia. Nonostante compaia, quasi muto, per poche scene nel secondo e terzo film (morendo pure) è sempre stato un beniamino del pubblico, tanto da essere resuscitato nei romanzi e nei fumetti. Tanta fama nasce forse dal battage pubblicitario avvenuto prima dell'uscita del film, con un concorso che offriva un Boba Fett con razzo lanciabile dalla schiena. Nonostante le numerose leggende urbane che narrano di fortunati possessori di questo oggetto, è stato ufficialmente appurato che nessun premio fu assegnato, e che del Boba Fett lancia-razzo ne esistono solo prototipi mai andati in produzione.
Zuckuss
Cacciatore di Taglie rivale di Boba Fett.
Dengar
Cacciatore di Taglie rivale di Boba Fett.
Han Solo (Bespin Outfit)
La versione di Han su Bespin. L'action figure cambia ancora il volto e la pettinatura, diventa più somigliante. Sempre dotato della sua pistola.
Princess Leia Organa (Bespin Gown)
Versione di Leila su Bespin. L'action figure cambia ancora pettinatura e fisionomia (in questo caso la peggiore delle varie riproduzioni). Dotata di mantello double-face.
AT-ST Driver
Guidatore dello Scout Walker. L'action figure è dotata di pistolina minuscola.
AT-AT Driver
Il Pilota del AT-AT su Hoth. Appare accanto al comandante quando inquadrano il generatore. Variazione sul tema della classica guardia imperiale.
IL RITORNO DELLO JEDI
Gamorrean Guard
Guardie Gamorreane al soldo di Jabba the Hutt. Compaiono nel terzo film della saga. Una di esse fa una brutta fine, divorata dal Rancor. L'action figure è tra le più pesanti e voluminose della collezione e riproduce particolarmente bene i grotteschi lineamenti dell'originale.
Klaatu
Uno degli sgherri di Jabba che scorta, sul Tatooine Skiff, al Sarlaac Luke, Han e Chewbacca per giustiziarli.
Han Solo (Trench Coat)
Han appare nel terzo film con questi abiti solo per poche scene, prima di imbattersi, sul pianeta boscoso di Endor, nei Biker Scout. L'action figure vanta l'ennesima versione della faccia di Harrison Ford, naturalmente diversa dalle precedenti. Spicca particolarmente il pacchiano cappotto.
Lando Carlissian (Skiff Guard Disguise)
Lando appare in queste vesti all'inizio del terzo film, come infiltrato nel palazzo di Jabba. L'action figure come poche altre di quest'ultima serie possiede un casco rimovibile.
Logray (Ewok Medicine Man)
Ewok del pianeta Endor. Lo sciamano della tribù. L'action figure è dotata di copricapo rimovibile, sacca e bastone propiziatorio.
Chief Chirpa
Ewok del pianeta Endor.
Emperor Royal Guard
Le guardie personali dell'Imperatore.
The Emperor
L'Imperatore Palpatine. Sovrano assoluto dell'Impero Galattico e maestro supremo del Lato Oscuro della Forza.
Biker Scout
Versione delle guardie imperiali su Endor. Guidano le Speeder-Bike, protagoniste nel terzo film di uno spettacolare inseguimento.
Princess Leia Organa (in combat poncho)
Leia in divisa mimetica sul pianeta Endor. L'action figure è dotata di casco rimovibile e di poncho in tessuto.
Luke (in combat poncho)
Il giovane Jedi in divisa mimetica sul pianeta Endor. L'action figure ha un casco fisso e un poncho in tessuto.
Rancor Keeper
Il guardiano e domatore del mostruoso Rancor. Ne piange la morte come un padre.
Wicket W.Warrick
Ewok del pianeta Endor. Il primo della tribù a incontrare Leia.
Weequay
Mercenario al soldo di Jabba. Sul Tatooine Skiff scorta Luke, Han e Chewbacca al Sarlaac per giustiziarli.
Rebel Commando
Commados dell'esercito Ribelle nell'incursione al generatore dello scudo della Morte Nera sul pianeta Endor.
General Madine
Generale al comando delle truppe d'assalto su Endor. L'action figure è dotata di una staffa che non compare nel film.
Admiral Ackbar
Ammiraglio delle navi spaziali della flotta ribelle, proveniente dal pianeta Calamari.
B-Wing Fighter Pilot
Pilota del Caccia Ala-B.
A-Wing Fighter Pilot
Pilota del Caccia Ala-A.
Imperial Gunner
Manovratore dei generatori del temutissimo cannone della Morte Nera.
Nien Nunb
Co-pilota di Lando sul Millennium Falcon, nell'attacco alla ricostruita Morte Nera.
Imperial TIE-Fighter Pilot
Pilota del Caccia TIE.
Squid Head (Quarren, ndDC)
Uno degli esseri alla corte di Jabba. L'action figure è dotata di mantello, cintura (molto rara nella collezione) e gonnellino.
Bib Fortuna
Consigliere personale di Jabba. Particolarmente viscido.
Boushh
Non è altri che Leia travestita da cacciatore di taglie, per raggiungere Han prigioniero nella carbonite. L'action figure è dotata di casco rimovibile, che cela l'ennesima, contrastante, versione del volto di Carrie Fisher.
B-WING FIGHTER
Dal catalogo Kenner del 1983
"È una replica del veicolo dei Ribelli che ha combattuto contro i caccia dell'Impero in Guerre stellari: Il Ritorno dello Jedi. Il caccia Ala-B ha un monoposto a gravità controllata. In questa maniera, anche se il caccia vola capovolto, l'abitacolo (e il personaggio che vi alloggia ) sarà sempre nel verso giusto. Il caccia ala è dotato di cannoni laser e suoni. Per azionare le ali laterali si deve ruotare uno degli ugelli posteriori. Si può anche abbassare e ritirare il carrello di atterraggio".
Il caccia Ala-B fa parte dell'ultima serie di astronavi che la Kenner ha prodotto per Il Ritorno dello Jedi. È una delle navi più difficili da trovare al giorno d'oggi.
LAND SPEEDER
Dal catalogo Kenner del 1979
"La replica del Landspeeder di Guerre stellari. Ha speciali sospensioni che permettono sia una posizione rigida sia una posizione con effetto fluttuante su ruote caricate a molla. Due sedili nell'abitacolo possono alloggiare due personaggi alle spalle di un parabrezza a mezza luna; due spazi nel vano posteriore possono ospitare R2-D2 e C-3PO o altri personaggi. Uno speciale interruttore rilascia di scatto il cofano rivelando il "turbo reattore" e un vano porta oggetti."
Il landspeeder fu uno tra i primi veicoli di Guerre stellari disegnati per i personaggi da 12 cm (altri prodotti del 1978 furono il caccia Ala-X e il caccia TIE). Grazie al suo basso costo è stato uno dei veicoli più venduti nei primi anni.
SNOWSPEEDER
Dal catalogo Kenner del 1978
"È la replica del veicolo usato dai ribelli per difendere la base segreta sul pianeta di ghiaccio. L'abitacolo si apre per contenere due personaggi uno di schiena all'altro. Premendo un pulsante esce il carrello di atterraggio. I cannoni laser si illuminano ed emettono un suono di battaglia. C'è anche un arpione con un cavo per catturare l'AT-AT".
Lo snowspeeder fu la prima nave ad avere altri suoni oltre il suono laser standard del caccia Ala-X e del caccia TIE. Invece del sistema di armi con una sola lampadina delle versioni precedenti, lo snowspeeder è dotato di luci lungo il lato di ogni cannone laser. Quando si preme il pulsante entrambi le luci e i suoni pulsano.
MILLENNIUM FALCON
Dal catalogo Kenner del 1979
"Replica dettagliata della veloce astronave pilotata da Han Solo e Chewbacca. Premendo un bottone si attiva un emozionante suono di allarme da battaglia quando i caccia TIE nemici sono vicini. Il tettuccio dell'abitacolo si solleva per contenere due personaggi. Il disco del radar oscilla manualmente, nella parte inferiore ci sono carrelli di atterraggio retrattili e la rampa di accesso si può rialzare. Un pannello sul dorso si solleva per rivelare all'interno un sedile per i personaggi nella torretta dei cannoni. I cannoni cliccano e il sedile gira quando si ruotano. Un pannello segreto del pavimento si solleva per rivelare un nascondiglio per i ribelli. Un tavolino di gioco permette di immaginare Chewie e C-3PO che giocano a scacchi spaziali. Ben Kenobi può dare lezioni con la spada laser a Luke Skywalker con una sfera della Forza sospesa."
Questo brano era la descrizione di quello che sarebbe diventato uno dei più popolari veicoli/diorami della serie di Guerre stellari. Il Falcon fu realizzato pochi mesi prima del Natale del 1979 e fu la punta di diamante per i regali di quell'anno, almeno per un bambino di dieci anni! La Kenner disegnò il Falcon perché mantenesse tutte le attrazioni del film anche nel gioco. Il designer lavorò bene e la prova ne fu il fatto che il Falcon fu l'unico accessorio ad essere riproposto nello stesso formato e senza modifiche anche nella linea dei successivi film.
REBEL TRANSPORT
Dal catalogo Kenner del 1983
"I boccaporti anteriore e posteriore si rimuovono per rivelare l'abitacolo e cannoni che cliccano. I cannoni si possono rimuovere. L'intera parte superiore si solleva e all'interno c'è uno scompartimento per l'equipaggio, un portello di fuga rimovibile, e un compartimento segreto con 5 zaini di sopravvivenza e 4 maschere a gas".
Questa navicella aveva anche il secondo fine di contenitore porta personaggi. La maniglia nera sulla parte superiore del trasporto agisce come un dispositivo di blocco che mantiene insieme le due parti dell'astronave: girandola di 90 gradi si sbloccano le due metà e si possono separare le due parti. Nella parte inferiore lo scompartimento dell'equipaggio funge da porta-pupazzi.
Y-WING FIGHTER
Dal catalogo Kenner del 1983
"Una nuova aggiunta alle forze dell'Alleanza Ribelle dal film Il Ritorno dello Jedi. Il Caccia Ala-Y è una replica dettagliata con una cabina di guida che contiene un personaggio e con un tasto che attiva i cannoni a pile ed i suoni dei laser. La nave inoltre è dotata di una bomba-giocattolo attivata manualmente e di carrelli retrattili di atterraggio. Presente anche uno scompartimento per R2-D2".
Anche se il veicolo del Caccia Ala-Y è stato introdotto nelle scene finali del primo film, la Kenner ha atteso fino al 1983 per introdurre la sua versione della nave. Questa è stata una delle più belle della serie ed ha introdotto la caratteristica del carrello di atterraggio retrattile che sarebbe divenuta onnipresente sui successivi veicoli.
HOTH WAMPA
Dal catalogo Kenner del 1982
"Questa bestia impressionante del pianeta di neve Hoth ha gambe mobili e braccia caricate a molla che si possono abbattere sugli ostacoli. Le mani artigliate possono persino tenere un personaggio sopra la testa o possono trascinarlo per terra."
SHUTTLE IMPERIALE
Dal catalogo Kenner del 1983
"Con le ali che funzionano manualmente e che possono essere alzate o abbassate, lo Shuttle Imperiale è in tutto simile a quello dell'Imperatore. Si può abbassare la rampa mobile di accesso e ricreare l'arrivo dell'Imperatore alla stazione da battaglia della Morte Nera. La cabina di guida è abbastanza grande da contenere due personaggi. "Decollare" è facile perché il carrello di atterraggio posteriore è retrattile. Oltre a tutto ciò, il lato del veicolo si può tirare via per un facile accesso all'interno dello Shuttle Imperiale."
Lo shuttle imperiale faceva parte dell'ultima serie di astronavi che la Kenner ha prodotto per la terza pellicola. Questo veicolo è una delle navi più difficili da trovare.
Lo shuttle imperiale è la più grande nave che la Kenner abbia offerto durante il periodo di relativo successo dei giocattoli di Guerre stellari. Le ali sullo shuttle si attivano mediante un innesco. Quando è nella posizione alta, dovrebbero rimanere bloccate fino a che non si preme di nuovo l'innesco. Le due ali inoltre sono collegate con un sistema interno di snodo che permette loro di aprirsi simultaneamente nella posizione di volo. Se le ali si muovono indipendentemente, il meccanismo di snodo può essere rotto (un problema comune trovato su questa nave).
SLAVE I
Dal catalogo Kenner del 1980
"Una emozionante replica della nave spaziale di Boba Fett. Si può trasportare un simulacro di Han Solo sulla rampa nella zona di carico, disporre Boba Fett nella sua cabina di guida e riportare il suo sedile dalla posizione di atterraggio alla posizione di volo. Le ali si muovono liberamente ma si possono bloccare con il tasto di arresto per il controllo in volo. I cannoni laser mobili e scattanti proteggono lo Slave I da tutte le navi inseguitrici. Rimuovendo la parete laterale si possono alloggiare personaggi supplementari. Un simulacro di HAN SOLO congelato nella carbonite è incluso nella confezione".
La novità di questa nave fu che venne venduta con un Han Solo congelato nella Carbonite come accessorio (quest'ultimo differisce dal personaggio della serie regolare ). A parte questo, la nave era piuttosto normale ed era una di quelle navi vendute senza l'effetto suono elettronico dei laser.
PALITOY X-WING FIGHTER
La Palitoy, una ditta produttrice di giocattoli inglese, distribuì i giocattoli della Kenner in Europa, Canada, e Australia. Molte versioni Palitoy dei giocattoli Kenner erano leggermente differenti da quelle offerte negli Stati Uniti. L'X-Wing ne è un esempio.
Il Caccia Ala-X della Palitoy sembra sia apparso in tre versioni:
1. Versione bianca originale.
2. Versione bianca venduta con adesivi dei danni da battaglia (stessa nave fornita di adesivi addizionali).
3. Versione grigia con danni da battaglia.
Tutte e tre le varianti mancano degli effetti elettronici delle versioni americane dell'X-Wing.
Le ali si aprono quando la testa di R2 viene premuta. Le ali si chiudono quando il bottone davanti a R2 viene premuto indietro. Il carrello di atterraggio anteriore è retraibile manualmente.
AT-ST (All Terrain Scout Transport)
Dal catalogo Kenner del 1982
"La testa ruota per localizzare i nemici, i cannoni laterali girano e cliccano, e c'è un vano interno che può contenere un personaggio. Premendo un bottone le gambe si muovono per attaccare le difese ribelli". La migliore caratteristica di questo veicolo è l'azione della camminata. Nella parte posteriore dell'AT-ST c'è un selettore a due posizioni. Quando è nella posizione "cammina", le gambe dell'AT-ST si alternano in alto e in basso con la pressione del pulsante. Mentre nella posizione "fermo" le gambe sono bloccate sul posto permettendogli di restare in piedi in equilibrio.
TWIN-POD CLOUD CAR
Dal catalogo Kenner del 1980
"La loro missione: proteggere la colonia mineraria su BESPIN. E fanno bene il loro lavoro. Due action figure delle guardie di sicurezza di Bespin e la maggior parte delle action figure di Guerre stellari possono trovare posto nel doppio abitacolo. Entrambi i gusci hanno un tettuccio trasparente che si apre e si chiude facilmente. Per decolli ed atterraggi veloci il carrello del Twin-Pod può muoversi su e giù". Una nota esplicativa non esaltante per una delle offerte meno attraenti della Kenner. Anche completa di scatola, questa nave è una delle meno care sul mercato dell'usato a causa della sua limitata attrattiva.
TAUN TAUN
La bestia da trasporto di Hot. Han Solo lo usa per andare a recuperare Luke durante la tormenta di neve. Trovatolo, apre le viscere della bestia per infilarci Luke e proteggerlo dal gelo. Nel film è evidente l'animazione stop-motion. Il pupazzo è di plastica rigida, con una sella ed una briglia di gomma. I pupazzi non cavalcano la bestia (vista la conformazione delle gambe), ma si inseriscono in una botola (!) nel dorso, coperta dalla sella. Sempre sulla sella sono modellate delle gambe, che dovrebbero simulare quelle reali, dando però uno strano effetto quando nessuno cavalca la creatura. Ne esiste anche un'alta versione, con pancia apribile, per simulare il rifugio di Luke. Le gambe e le braccia sono movibili.
HOTH WAMPA
L'abominevole uomo delle nevi di Hoth. Cattura Luke e lo porta nella sua tana, ma paga cara questa azione. Misteriosamente, le indicazioni del pupazzo dichiarano che può portare un personaggio (non incluso) sulla testa; l'utilità di questa azione è inspiegabile...
MINI RIGS
Veicoli mono o biposto per le action figure, progettati in esclusiva per la linea giocattoli, in quanto non compaiono nei film:
ISP6 : Imperial Shuttle Vehicle
MLC3 : Mobile Laser Cannon
AST5 : Armored Sentinel Transport Vehicle
INT4 : Interceptor
Radar Laser Cannon
One Man Sail Skiff
Endor Forest Ranger Vehicle
Speeder Bike
Tripod Laser Cannon
Apparso su "Guida completa a Star Wars: da Guerre Stellari a La Minaccia Fantasma", Falsopiano, 1999 col titolo "Guerre stellari: i Pupazzetti"
|
|