Mappa del sito

   Aiuto

   Cerca 
back





L'impatto sulla società, la celebrità raggiunta, la storia del suo gradimento, il successo economico, i fan, i giornali che ne hanno parlato, la raccolta in continua espansione di ritagli, spezzoni video, trailer, poster, locandine, materiale pubblicitario, i segni lasciati nel nostro tempo. E poi le citazioni di SW fatte in altre opere, segno della sua popolarità; infine l'innovazione rappresentata dall'opera, la sua importanza nella storia del cinema, poiché nacque come un film.



Citazioni di Star Wars
Star Wars non è certo solo una raccolta di riferimenti ad altre opere: è anche fonte, a sua volta, di infinite citazioni. Il suo impatto sulla cultura contemporanea si misura anche con le allusioni più o meno parodistiche e gli "omaggi" al mondo e ai personaggi di Lucas rintracciabili in film, telefilm, romanzi, giochi, ecc.


Emeroteca
Una raccolta sempre in espansione di articoli di giornali internazionali che testimoniano il passaggio di Star Wars dall'ambito degli appassionati a quello della cronaca vera e propria, passaggio che lo consacra come fenomeno di costume.


Videoteca
Una raccolta sempre in espansione di spezzoni video, trailer, registrazioni TV di telegiornali, dietro le quinte, special, ecc. che documentano la storia del fenomeno Star Wars dal 1977 ad oggi.


Pubblicistica
Una raccolta sempre in espansione di poster, locandine, manifesti, copertine e altro materiale pubblicitario legato a Star Wars proveniente da tutto il mondo.


Umorismo
Una selezione di vignette umoristiche dedicate a Star Wars apparse sui giornali di tutto il mondo, comprese famose "strisce" (strips) che hanno reso omaggio alla saga.


Confronto con Star Trek
Un curioso (e spesso ironico) confronto sinottico tra Star Trek e Star Wars condotto per evidenziare le profonde differenze tra i due maggiori fenomeni di massa del fantastico contemporaneo; e anche per sottolineare, dal nostro punto di vista ma anche oggettivamente, la superiorità dell'epopea di Lucas in molti (o quasi tutti) gli aspetti.



Le mille incarnazioni della saga  
La saga è entrata così a fondo nell'immaginario delle ultime generazioni e ha radicato il suo stile e i suoi personaggi iconici nell'inconscio collettivo fino a spingere molti a ricrearne la magia con ogni mezzo, dai cartoni animati ai "lego", dai caratteri ASCII ai... pollici umani.

di Davide Canavero e Chiara Marino


E se il cinema cominciasse con Star Wars?
Da un esperto del settore, l'analisi dell'impatto del film di Lucas sul pubblico del 1977: l'innovazione apportata nel cinema come esperienza multisensoriale avvolgente.

di Roy Menarini


Italia mia, benché...  
Nessuna nazione è indifferente verso Star Wars quanto l'Italia, una terra che per le sue bellezze è stata scelta da Lucas come scenario dei Prequel. Il provincialismo cronico del Bel Paese lo rende refrattario a una saga che appassiona il resto del mondo.

di Davide Canavero


"Se c'è un centro luminoso dell'universo, questo è il punto più lontano"
Viaggio semiserio tra le rovine di una civiltà futura... Star Wars e la Tunisia, tappa fondamentale del "pellegrinaggio" di ogni fan devoto.

di Giovanni Buggio


Guerre Stellari: le "action figures"
Guida starwarsiana nel mondo dei balocchi o piuttosto... catalogo per facoltosi collezionisti?

di Riccardo Corbò ed Enrico Aghemo


back