Mappa del sito

   Aiuto

   Cerca 
back





L'apologia dei film dalle critiche che sono state mosse, passate in rassegna una ad una; il confronto coi detrattori, l'analisi del modo in cui le critiche vengono mosse, lo stupidario dei critici, i loro errori di prospettiva. E infine le recensioni dei singoli film: una selezione di recensioni dei film, positive ma anche negative, allo scopo di analizzare quali argomenti siano stati addotti a sfavore della saga e di scoprire se siano fondati oppure no, se nascano da una vera conoscenza di Star Wars o meno.



Episode I: The Phantom Menace - 1999
Le recensioni del film che ha segnato il ritorno al cinema della saga dopo sedici anni di attesa. A dispetto della leggenda che lo voleva stroncato dalla critica, The Phantom Menace è stato apprezzato da molti, le cui opinioni fanno meno rumore.


Episode II: Attack of the Clones - 2002
L'Attacco dei Cloni è stato accolto sicuramente meglio del precedente Episodio I, bollato come delusione. Le atmosfere più cupe e la crescente drammaticità (unitamente alla scomparsa dell'odiato clown Jar Jar) ne hanno decretato il successo. Tuttavia non sono pochi coloro che continuano a pensare che la Trilogia fosse una spanna più in alto.


Episode III: Revenge of the Sith - 2005
La Vendetta dei Sith, capitolo finale della travagliata trilogia Prequel, è stato generalmente accolto con favore da pubblico e critica, tuttavia non sono mancati i giudizi severissimi anche su quello che resta un degno film della saga.


Star Wars: A New Hope - 1977 / Ed. Spec. 1997
Le recensioni del primo leggendario film, il cui successo andò al di là di qualunque previsione.


The Empire Strikes Back - 1980 / Ed. Spec. 1997
Le reazioni al sorprendete secondo capitolo della trilogia classica, un film che stupì molti per la grande difformità nel tono e nel contenuto rispetto al suo celebre predecessore.


Return of the Jedi - 1983 / Ed. Spec. 1997
I pareri contrastanti sul capitolo conclusivo della trilogia classica; le critiche al tono leggero che abbandonava l’atmosfera cupa e magica di Empire; ma anche la difesa di un film bistrattato, che, nonostante i difetti, racconta l’epilogo dell’intera epopea e il ritorno di Anakin Skywalker.


The Force awakens - 2015
Le recensioni del film campione d'incassi del 2015 e punto di ripartenza della saga sotto l'egida della Disney con al timone lo scaltro enfant prodige di Hollywood JJ Abrams. La saga continua? Oppure si tratta solo di un'operazione furba a fini prettamente commerciali, basata sul riciclo spudorato di tutta la topica dei precedenti film?



Lo stupidario dei critici  
Se c'è una cosa che i critici di Star Wars —specie quelli ostili— hanno sempre dimostrato è una quasi totale ignoranza dell'oggetto delle loro recensioni. Quando si tratta di fare riferimenti al mondo di SW l'imprecisione regna sovrana.

di Davide Canavero


Il delirio anti-Star Wars di D. Brin
Lo scrittore David Brin sferrò un attacco frontale ai valori di Star Wars, tacciando l'opera di nocività, di incitamento al dispotismo e altre simili amenità, condannando inoltre l'idea stessa di rifarsi alla tradizione culturale. Nonostante il travisamento radicale dello spirito di SW, le tesi allucinate di Brin meritano di essere lette e contestate.

a cura di Cloud City


Se Episode I fosse uscito nel 1977 e A New Hope nel 1999...
Una curiosa recensione virtuale di A New Hope come se uscisse oggi, vent'anni dopo la Trilogia Classica, cioè... quella che noi chiamiamo trilogia dei Prequel! Numerosi gli spunti di riflessione sulla grande relatività di tanti giudizi negativi rivolti a Ep1.

di Dehrian di TheForce.Net


back