Mappa del sito

   Aiuto

   Cerca 
back





Una sezione dedicata alla figura di George Lucas, soprattutto in quanto padre di Star Wars, ma non solo. Breve biografia, analisi della personalità, del suo apporto all'opera, di ciò che avrebbe potuto fare e non ha fatto; un'incursione nella bottega dell'artista, per scoprire come crea.



Dalle stalle alle stelle: biografia di George Lucas
Dall'infanzia in campagna alla prima proiezione di Star Wars. Massimo Benvegnù, esperto di cinema, ci guida alla scoperta della figura sfuggente del creativo di Modesto.

di Massimo Benvegnù


George Lucas e la Hollywood Anni Settanta
Uno sguardo alla figura del regista calato nel suo tempo e nel suo ambiente. Quale clima respirò il padre di Star Wars e chi furono i suoi maestri?

di Antonio Andreotti


Lucas prima e dopo Star Wars
Il regista americano non si identifica solo con la sua opera principale, la saga che gli ha regalato il successo planetario, il controllo totale sul proprio impero e la libertà creativa. Lontano dalla cinepresa dal '77, Lucas ha continuato a influenzare il cinema e a regalare emozioni.

di Roberto Lasagna


Lucas su Lucas
Autobiografia virtuale in forma di flusso di coscienza: Lucas si racconta attraverso un collage di dichiarazioni disparate.

a cura di Massimo Benvegnù e Giovanni Buggio


L'infantilizzazione dell'opera di Lucas
Ad un certo punto della sua carriera il regista ha compiuto una netta e incontrovertibile svolta nel senso di un forzato "ringiovanimento" dei suoi temi e dei suoi personaggi. Indaghiamo sulle ragioni di questo mutamento.

di Davide Canavero


L'attacco dei registi mutanti from outer space   
Lucas è tornato esattamente là da dove era partito, al mondo che lo ha ispirato, i fumetti, i vecchi serial americani. Così, nonostante sia uscito nel 2002, Episodio II è un film anni '50. Un'ipotesi un po' forte? Noi ne abbiamo le prove!
Avvertenza: data la ricca documentazione fotografica le cinque pagine dell'articolo potrebbero impiegare alcuni minuti per aprirsi con i modem più lenti

di Davide Canavero


back