Mappa del sito

   Aiuto

   Cerca 
back3





Questa saga, più di ogni altra, può essere messa in rapporto a una gamma di differenti culture del passato recente e remoto; i suoi simboli e le sue tematiche la inseriscono in una tradizione millenaria, qualificandola a tutti gli effetti come una vera mitologia. Gli innumerevoli parallelismi tra SW e altre opere, miti, mitologemi e simboli antichi possono essere sempre stabiliti, anche se non erano nelle intenzioni dell'Autore.



La saga dai mille volti: i mitologemi
L'eroe dai mille volti, il più famoso libro del mitologo Joseph Campbell, con la sua analisi dei miti, ha ispirato Lucas più di ogni altro.



L'eletto, la fede, l'enigma della parentela
Dall'antica storia del Buddha alla saga di Star Wars, un mitologema che ritorna.

di Davide Canavero


Il Mito allo specchio
Relazioni e parallelismi tra SW e due capolavori wagneriani: Parsifal e L'Anello del Nibelungo.

di Chiara Marino


Il ciclo di Star Wars e il Ring wagneriano
Un'approfondita analisi delle molteplici analogie strutturali, tematiche, musicali, compositive di due grandi Opere, capaci di offrire al pubblico esperienze "totali" e di creare attorno a sé un alone di leggenda.

di Kristian Evensen


Riflessioni su "Il ciclo di Star Wars e il Ring wagneriano" di Kristian Evensen
Alcune puntualizzazioni sull'ottimo studio del norvegese esperto dell'opera wagneriana: SW sembra a tratti giungere al confronto con Wagner dopo aver pagato una sorta di pedaggio, un prezzo alto, la sua sottovalutazione; mentre secondo noi non ha ragion d'essere alcun complesso di inferiorità.

di Chiara Marino


L'eroe tragico   
Le figure di Luke e Anakin hanno un'evidente parentela con quella di Edipo. Analizzeremo in dettaglio i parallelismi tra la saga di Star Wars e la tragedia greca, in particolare quella sofoclea.

di Davide Canavero


Voi che pel mondo gite errando...
Alcune riflessioni sulla natura del viaggio nel ciclo starwarsiano.

di Chiara Marino


Appunti di onomastica starwarsiana
Credete che i nomi dei personaggi, dei luoghi e di molti elementi della saga siano stati inventati a caso? No di certo: spesso sono nomi parlanti o almeno conservano traccia di etimologie storiche.

di Davide Canavero e Chiara Marino


I messia vengono dal deserto  
Come i messia della storia delle religioni, e quelli di una parte della letteratura fantastica ad esse ispirata, anche gli eroi di Star Wars, Anakin e Luke, vengono dal deserto.

di Davide Canavero


L'Estremo Oriente e Star Wars  
Una breve panoramica sulla cultura che ha ispirato il maggior numero di elementi (contenutistici e visuali) nella nostra saga.

di Davide Canavero


Regime fascista e impero galattico: confronti e analogie tra oscurantismi
Una breve analisi dei tratti che accomunano il regime fascista e la tirannide dell'Impero Galattico di Star Wars.

di Piero De Rosa


La spada del mito
Anche Star Wars ha le sue spade, come ogni mito che si rispetti. Ma le valenze di cui si caricano questi oggetti nell'opera lucasiana sono spesso inedite.

di Davide Canavero e Chiara Marino


La Lady, i suoi cavalieri e la Forza
Lo sguardo di una medievalista alla saga lucasiana, intrisa anche di rimandi all'età dei cavalieri.

di Sylvia McCosker


Star Wars tra Jung e Freud
Uno sguardo all'influenza che le teorie della psicanalisi hanno avuto nella rappresentazione di un mondo fantastico come Star Wars.

di Giovanni Mori


Un Abisso di significati  
Uno dei topoi (luoghi comuni) più ricorrenti nella saga è quello dell'Abisso, un orrido naturale o più spesso tecnologico, senza fondo, nel quale i personaggi rischiano di cadere. Quali significati nascondono simili situazioni?

di Davide Canavero e Chiara Marino


Il volto dell'ignoto
La saga starwarsiana è anche teatro di maschere, una rappresentazione classica in cui gli attori indossano un volto, ora tragico ora grottesco, per dar vita ad un essere "altro".

di Chiara Marino


Ma che cosa ti sei messo in testa?!
Molti personaggi della saga si celano dietro maschere o cappucci che, lungi dall'essere lasciati al caso, celano simboli ben precisi.

di Giulia Garbin


back