Già in giovane età Anakin Skywalker aveva mostrato una notevole capacità nell'uso della Forza, tanto che il cavaliere Jedi Obi-Wan Kenobi pensò di fare di lui il suo allievo. Sfortunatamente egli aveva sottovalutato il potere del Lato Oscuro, che ben presto fece piombare il talentuoso pilota ed eroe della Guerra dei Cloni in un mondo di male e corruzione, nel quale egli divenne l'apprendista dell'Imperatore Palpatine. |
Kenobi cercò di riportarlo al Lato Chiaro, ma tutti i suoi tentativi fallirono, finché in un violento scontro tra i due Anakin cadde in un pozzo di lava bollente. Da allora in poi Anakin Skywalker cessò di esistere lasciando la scena a quella che finì per rappresentare l'imponente personificazione del Lato Oscuro della Forza ed il braccio destro dell'Imperatore: l'Oscuro Signore dei Sith, Lord Darth Vader.
Egli divenne il crudele e spietato Jedi Oscuro incapace di accettare il fallimento degli altri e deciso ad usare ogni mezzo possibile per raggiungere il suo obiettivo.
Quando, durante la Guerra Civile Galattica, venne a scoprire che il giovane pilota responsabile della distruzione della più potente arma dell'Impero mai costruita, la stazione spaziale chiamata Morte Nera, era in realtà suo figlio Luke, lo attirò in una trappola su Bespin, la Città delle Nuvole, per confrontarsi con lui. Qui decise di rivelargli la sua identità con l'intenzione di condurlo al Lato Oscuro. Non ci riuscì ma questo avvenimento permise al giovane Skywalker di rendersi conto che esisteva ancora del buono, sepolto nell'animo di quell'uomo incredibilmente malvagio, e lo stesso Luke riuscì a portarlo alla luce quando, durante la battaglia di Endor, si arrese di fronte a suo padre scatenando la furia dell'Imperatore. Anakin, vedendo suo figlio sul punto di morire, lottò valorosamente contro sé stesso finché sconfisse il suo alter ego Vader, uccise Palpatine e ritornò al Lato Chiaro prima di morire.
INTERPRETI: Darth Vader fu interpretato nella trilogia da David Prowse, mentre a dare la voce al personaggio nella versione originale fu James Earl Jones. Nella breve sequenza de IL RITORNO DELLO JEDI, in cui Anakin Skywalker compare senza maschera, il suo volto è quello di Sebastian Shaw.
David 'Dave' Prowse è nato il 1 luglio del 1935 a Bristol in Inghilterra, ha una moglie di nome Norma e tre figli. La sua carriera comprende alcune serie TV e l'interpretazione del mostro di Frankenstein in Casino Royale (1967), The Horror Of Frankenstein (1970) e Frankenstein And The Monster From Hell (1974). |
La sua carriera cinematografica terminò proprio nel 1983 con IL RITORNO DELLO JEDI. Attualmente possiede e dirige un centro di fitness a Londra.
James Earl Jones (vero nome Todd) è nato il 17 gennaio del 1931 ad Arkabutla, nello stato del Mississippi (USA). Ha avuto due mogli: Julienne Marie dalla quale è divorziato e Cecilia 'Ceci' Hart, sposata il 15 marzo del 1982.
Egli vanta una lunga carriera di attore cinematografico e televisivo iniziata nel 1964. Della sua filmografia ricordiamo: L'esorcista II (The Exorcist II: The Heretic) 1977; Conan il barbaro (Conan The Barbarian) 1982; Soul Man (id.) 1986; Il principe cerca moglie (Coming To America) 1988; Caccia ad Ottobre Rosso (Hunt For The Red October) 1990; Giochi di potere (Patriot Games) 1992; Sommersby (id.) 1993; Il re leone (The Lion King) 1994 - solo voce nella versione originale -; Una pallottola spuntata 33 e 1/3: l'insulto finale (Naked Gun 33 1/3: The Final Insult) 1994; Jefferson in Paris (id.) 1995.
Sebastian Shaw era nato il 3 maggio del 1905 ad Holt (Norfolk) in Inghilterra ed è morto il 23 dicembre del1994 a Brighton. Interprete di ben ventotto film negli anni '30 e '40, è comparso per l'ultima volta sul grande schermo nel 1987 (High Season) e in TV nel 1991 (Chernobyl: The Final Warning). |
Quando Lucas scelse il cast per GUERRE STELLARI propose a David Prowse di interpretare sia Vader che Chewbacca. Egli scelse Vader e, nonostante l'immagine sinistra del personaggio, sul set il cast era solito chiamarlo scherzosamente Darth Farmer (contadino) per via del pesante accento da West Country di Prowse. Per questo motivo la sua voce venne sostituita da quella di James Earl Jones, che impiegò due ore e mezza per doppiare il primo film e circa otto per il secondo. A causa del poco tempo impiegato, egli chiese di non comparire nei titoli di coda di GUERRE STELLARI.
Durante le acrobazie e le sequenze di combattimento più faticose Vader fu interpretato da uno stuntman: Peter Diamond. Bob Anderson fu il maestro d'armi di Vader.
CURIOSITÀ: Inizialmente Lucas aveva pensato a Darth Vader come ad un mercenario e cacciatore di taglie. Successivamente il personaggio venne modificato profondamente da una serie di influenze medievali fino a diventare un oscuro cavaliere.
Il concetto iniziale di Vader ricomparve in seguito in Boba Fett.
Il nome di Vader - che nella versione italiana venne modificato in Dart Fener - secondo Lucas dovrebbe suggerire l'espressione "dark father" (padre oscuro).
Al suo casco, in un primo momento ispirato ad un 'kabuto' (casco giapponese medievale), Ralph McQuarrie aggiunse la maschera, la cui funzione originariamente sarebbe dovuta essere quella di permettere al personaggio di muoversi da un'astronave all'altra nello spazio, ma poi Lucas decise di farne una parte integrante dello stesso casco, poiché era in grado di conferire a Vader un'aria sinistra. Il risultato fu una maschera che ricorda un 'mempo' (maschera d'acciaio o ferro indossato da un signore della guerra giappionese).
Per rendere ancora più misterioso il personaggio il dipartimento di effetti sonori utilizzò un regolatore da sub per simulare il suo respiro pesante e modulato.
Originariamente Lucas non aveva un'idea specifica dell'aspetto di Anakin sotto il casco. Le uniche cose che sapeva erano che il personaggio era sopravvissuto a numerose battaglie e poi era caduto in un vulcano in seguito ad uno scontro con Obi-Wan Kenobi. In conseguenza di questo fatto egli era stato costretto a ricorrere alla tecnologia per sopravvivere. A questo proposito Lucas definì Anakin come un individuo per 3/4 meccanico e 1/4 umano e l'abito che indossa come un polmone d'acciaio ambulante.
- Luke - Leia - Darth Vader - Han Solo - Obi-Wan Kenobi - Yoda - Palpatine -