Originario di Corellia, Han Solo,dopo essere stato cacciato con disonore dalla Marina Imperiale per aver salvato uno schiavo Wookiee, Chewbacca, divenne un contrabbandiere e giocatore d'azzardo.

Vinse infatti la sua nave, il Millennium Falcon, in una partita a Sabacc con Lando Calrissian e da allora in poi fu protagonista di una serie di avventure insieme al suo fedele amico Chewie.

Durante uno dei suoi tanti viaggi fu costretto ad abbandonare il suo carico di spezie per sfuggire agli imperiali e questo gli costò una taglia sulla testa da parte di Jabba The Hutt, che l'aveva ingaggiato.

Fu proprio per ottenere il denaro necessario per estinguere il suo debito che Han accettò di accompagnare Luke Skywalker e Obi-Wan Kenobi su Alderaan. Durante la missione egli aiutò il giovane Skywalker a liberare la Principessa Leia, della quale in seguito finì con l'innamorarsi.

Nonostante spesso considerato avido e teso solo ai propri interessi, Han mise constantemente sé stesso in pericolo per proteggere i suoi amici, come durante la battaglia di Yavin, quando il suo intervento permise a Luke di distruggere la Morte Nera. Fu di nuovo Han, tempo dopo, a salvarlo da una morte certa sul pianeta ghiacciato di Hoth.

Successivamente però la base dell'Alleanza su Hoth venne attaccata dalle Forze Imperiali e Han, insieme a Chewbacca, Leia e C-3PO, fu costretto a scappare a bordo del Falcon.

Durante la fuga giunsero su Bespin, la Città delle Nuvole, dove purtroppo vennero catturati da Vader e Han venne fatto ibernare nella grafite e consegnato a Boba Fett, che lo portò a Jabba The Hutt, per riscuotere la sua taglia.

Han venne liberato in seguito dai suoi amici ed infine ebbe un ruolo importantissimo durante la battaglia di Endor. Si occupò in prima persona della distruzione del generatore di scudi della seconda Morte Nera, che permise alla Flotta Ribelle di eliminare la potente stazione imperiale e di porre così fine alla Guerre Civile Galattica.

INTERPRETE: Han Solo è stato interpretato in tutti i film della trilogia da Harrison Ford.

Nato il 13 luglio 1942 a Chicago, Ford è figlio di un irlandese e di una ebrea russa. È stato sposato dal 18 giugno 1964 al 1979 con Mary Marquardt, dalla quale ha avuto due figli. Lo stesso numero di figli ha con l'attuale moglie, Melissa Mathison, con la quale è sposato dal 14 marzo del 1983. Rappresentano una delle poche coppie inossidabili di Hollywood.

Dopo aver studiato alla Main Township High School di Des Plaines (Illinois) ed al Ripon College nel Wisconsin, firmò un contratto con la Columbia e successivamente con la Universal, ma si trovò ad interpretare soltanto parti secondarie, sia al cinema che in TV.

Scoraggiato si dedicò alla "carriera" di falegname, fino all'incontro con George Lucas, che indubbiamente cambiò la sua vita. Interpretò prima il personaggio di Bob Falfa in American Graffiti (id., 1973), per poi assurgere finalmente ad un ruolo da protagonista nella trilogia di GUERRE STELLARI.

Lucas, in realtà, mentre formava il cast del primo film della trilogia, chiarì subito che non voleva nessuno di coloro che avevano partecipato ad altri suoi film nel ruolo di Solo. Inizialmente, infatti, ad Harrison Ford venne chiesto soltanto di leggere le parti di Han durante i provini per i ruoli di Luke e Leia ed egli accettò ben sapendo che non avrebbe mai potuto avere quella parte, ma ben presto ci si rese conto che egli era perfetto in quel ruolo. Lucas dopo aver esaminato una serie di attori, tra i quali Nick Nolte e Christopher Walken, si accorse che probabilmente aveva scritto la parte di Han Solo con in mente proprio Harrison Ford.

Comunque la sua consacrazione come vera star del firmamento hollywoodiano la ottenne con il ruolo di Indiana Jones ne I predatori dell'arca perduta (Raiders of the lost ark, 1981).

Ford ha ricevuto due nomination (una all'Oscar e l'altra al Golden Globe) per Witness: il testimone (Witness, 1983) e una al Golden Globe per Il fuggitivo (The Fugitive, 1993).

Tra i suoi film - quasi tutti di grande successo - ricordiamo, oltre le trilogie di GUERRE STELLARI e Indiana Jones: Una donna in carriera (Working Girl, 1988); Frantic (id., 1988); Presunto innocente (Presumed Innocent, 1990); A proposito di Henry (Regarding Henry, 1991); Giochi di potere (Patriot Games, 1992) e Sotto il segno del pericolo (Clear And Present Danger, 1994), nei quali interpretava il ruolo di Jack Ryan (già stato di Alec Baldwin in Caccia ad Ottobre Rosso); il remake di Sabrina (id.,1995); L'ombra del diavolo (The Devil's Own, 1997); Air Force One (id., 1997) ed il più recente Sei giorni sette notti (Six Days Seven Nights, 1998).

Quando non lavora a qualche film, Harrison Ford ama rifugiarsi nel suo ranch di 800 acri a Jackson Hole nel Wyoming.

CURIOSITÀ: Un personaggio chiamato Han Solo comparve per la prima volta nel primo abbozzo del soggetto di GUERRE STELLARI, ma si trattava di un mostro con la pelle verde, privo di naso e con grandi branchie. Già in questa che nella prima vera stesura si trattava di un guerriero Jedi, che aiutava il Generale Luke Skywalker, dalla seconda in poi divenne un pirata e giocatore d'azzardo.

Nelle versioni successive Solo compariva per la prima volta in compagnia di una donna aliena, la quale è presente nel primo montaggio della scena in questione, in cui Han la allontana, quando Luke e Obi-Wan gli si avvicinano.

Nel successivo incontro col cacciatore di taglie Greedo, nella versione di GUERRE STELLARI del 1977, è Han il primo a sparare, ma non nell'Edizione Speciale del 1997.

Nella versione italiana Han Solo è chiamato Ian Solo (talvolta scritto Jan Solo).

Main-Database

- Luke - Leia - Darth Vader - Han Solo - Obi-Wan Kenobi - Yoda - Palpatine -