Ex Senatore della Vecchia Repubblica e diabolico Jedi Oscuro, Palpatine aveva nominato sé stesso Imperatore della Galassia. Come tale corruppe Anakin Skywalker, facendo sì che venisse sedotto dal Lato Oscuro della Forza, ordinò l'eliminazione degli ultimi Cavalieri Jedi e lo scioglimento del Senato. |
Non essendo riuscito a condurre al Lato Oscuro anche Luke Skywalker, cercò di ucciderlo, ma sopravvalutò il suo potere su Vader. Quest'ultimo, nel vedere suo figlio in agonia, intervenne e scaraventò Palpatine nel reattore della seconda Morte Nera, uccidendolo.
INTERPRETI: Palpatine fa la sua prima comparsa in un ologramma ne L'IMPERO COLPISCE ANCORA, dove è interpretato da una sconosciuta anziana donna, mentre la sua voce nella versione originale è di Clive Revill.
Ne IL RITORNO DELLO JEDI il personaggio è portato sul grande schermo da Ian McDiarmid.
L'attore, nato a Dundee in Scozia il 17 aprile 1947, recita nello stesso ruolo anche ne LA MINACCIA FANTASMA.
Tra i film a cui ha partecipato ricordiamo: Gorky Park (id., 1983); Chernobyl: The Final Warning (1991, film TV); Restoration: il delitto e il castigo (Restoration, 1995) e Sleepy Hollow (1999) di Tim Burton, di prossima uscita.
CURIOSITÀ: La donna che interpreta Palpatine nella sua breve apparizione ne L'IMPERO COLPISCE ANCORA era stata ripresa con un trucco verde pallido sul volto. In post-produzione, gli occhi di uno scimpanzè furono aggiunti in trasparenza nelle cavità oculari per ottenere il bizzarro sguardo fisso dell'Imperatore.
Durante le riprese de IL RITORNO DELLO JEDI venivano impiegate ben quattro ore dal truccatore Nick Duman per trasformare McDiarmid nell'Imperatore. L'attore arrivava sul set alle tre del mattino e di solito dormiva durante la sua trasformazione.
Il nome dell'Imperatore non viene citato neppure una volta in tutta la trilogia.
- Luke - Leia - Darth Vader - Han Solo - Obi-Wan Kenobi - Yoda - Palpatine -