Yoda era un Maestro Jedi di circa 900 anni e possedeva un'eccezionale saggezza e pazienza. Nonostante i suoi enormi poteri, era stato costretto a rifugiarsi nel pianeta paludoso di Dagobah durante l'eliminazione degli Jedi condotta da Vader. Qui venne trovato da Luke, al quale Yoda insegnò la vie della Forza, come già aveva fatto in passato con Obi-Wan Kenobi, prima di morire e diventare una sola cosa con la Forza. |
INTERPRETE: Yoda è stato interpretato da Frank Oz e dalle sue collaboratrici Kathryn Mullen e Wendy Midener ne L'IMPERO COLPISCE ANCORA e IL RITORNO DELLO JEDI.
Frank Oz - vero nome Frank Oznowicz -, nato il 25 maggio 1944 a Hereford in Inghilterra, è l'animatore dei famosissimi personaggi dei Muppet (The Muppet Show, serie TV, 1976; The Muppet Movie, 1979; The Great Muppet Caper, 1981 - di cui è stato anche produttore -; The Muppet Take Manhattan, 1984 - anche regista e autore della sceneggiatura -; Muppet* Vision 3D, 1991; The Muppet Christmas Carol, 1992 - anche produttore esecutivo -; Muppets Tonight!, 1996; Muppet Treasure Island, 1996 - anche produttore esecutivo -; Muppets from Space, 1999).
La sua carriera comprende anche alcune interpretazioni da attore in carne ed ossa, tra le quali ricordiamo: Blues Brothers (The Blues Brothers, 1980), Un lupo mannaro americano a Londra (An American Werewolf In London, 1981), Spie come noi (Spies Like Us, 1985), Labyrinth (id., 1986) e Blues Brothers 2000 (The Blues Brothers 2000, 1998).
Inoltre è stato il regista di alcuni film, compreso il recente In & Out (id., 1997) e delle pubblicità della Energizer negli anni 1995-1996.
Durante le riprese de L'IMPERO COLPISCE ANCORA e IL RITORNO DELLO JEDI, Oz, la Mullen e la Midener furono costretti per la maggior parte del tempo a stare accovacciati sotto il set di Dagobah, controllando Yoda attraverso delle aperture e osservandolo tramite un monitor. Nella casa di Yoda un canale tagliato nel pavimento permetteva ad Oz di far camminare il personaggio attraverso la stanza.
Mentre un pupazzo venne usato per la maggior parte delle sequenze, nelle riprese panoramiche Yoda fu interpretato da un persona molto bassa, che strisciava sulle ginocchia.
Frank Oz interpreta Yoda anche ne LA MINACCIA FANTASMA.
CURIOSITÀ: Ci vollero circa 4 mesi per George Lucas, Ralph McQuarrie, Stuart Freeborn e Joe Johnston per sviluppare il disegno di base e l'aspetto di Yoda. Ad un certo punto pensarono addirittura di usare una scimmia nel ruolo. In seguito si parlò di un bambino.
Altri concetti del personaggio inclusero un umanoide alto quasi due metri e mezzo con una lunga barba bianca. In stadi successivi Yoda fu dipinto come una piccola creatura simile ad uno gnomo con la pelle blu o porpora e lunghi capelli bianchi.
Quando i disegni finali di Yoda presero forma, si decise che un burattinaio avrebbe potuto ritrarre accuratamente il Maestro Jedi.
Dopo essere incorsi in numerosi guasti nelle creature di GUERRE STELLARI, si decise di preparare tre pupazzi per Yoda, nella speranza che almeno uno fosse in grado di trasmettere la serie completa di emozioni necessarie. E infatti solo uno dei pupazzi funzionò perfettamente sul set. Gli altri due Yoda inutilizzati servirono come pupazzi fermi quando la troupe aveva bisogno di coreografare le riprese successive.
Il pupazzo funzionante si dimostrò una creazione magistrale. Delicati meccanismi interni permisero agli occhi di muoversi virtualmente in ogno direzione e di controllare le palpebre, la bocca, la lingua, le orecchie e il mento.
Il semplice abbigliamento dello Jedi venne confezionato con una pesante seta grezza importata dall'India.
Uno Yoda interamente nuovo fu in seguito costruito per IL RITORNO DELLO JEDI.
- Luke - Leia - Darth Vader -Han Solo - Obi-Wan Kenobi - Yoda - Palpatine -