Figlia adottiva del vicerè di Alderaan, Bail Organa, Leia crebbe appassionandosi alla politica e divenne il più giovane senatore della storia della galassia. |
Essendosi resa conto della grande corruzione all'interno dell'Impero, ben presto, nonostante la sua carica, iniziò ad aiutare segretamente la Ribellione, fino a fornire i piani della Morte Nera. Purtroppo venne scoperta e catturata da Vader, che la sottopose a tremende torture per conoscere l'ubicazione della base ribelle, mentre il Grand Moff Tarkin ordinò la distruzione del suo pianeta.
Successivamente venne liberata da Luke Skywalker e da Han Solo, del quale finì con l'innamorarsi.
Durante la preparazione della battaglia di Endor, partecipò alla spedizione sulla luna boscosa. Qui svolse un ruolo fondamentale nella collaborazione tra l'Alleanza e gli Ewoks, razza nativa di quel mondo, e venne a conoscenza della sua vera identità. Luke le confidò di essere il figlio di Vader e che lei era sua sorella gemella, dalla quale era stato separato alla nascita nel tentativo di nascondere entrambi al padre e all'Imperatore.
INTERPRETE: Il ruolo della Principessa Leia Organa fu interpretato da Carrie Fisher in tutti e tre i film della trilogia.
Carrie Fisher è nata il 21 ottobre del 1956 a Beverly Hills, Los Angeles (USA). È stata sposata per pochi mesi nel 1983 con Paul Simon, dal quale ha divorziato.
Figlia d'arte - sua madre è Debbie Reynolds -, sembrava destinata ad una sfavillante carriera, ma presto entrò nel tunnel della droga e dell'alcool.
La sua prima apparizione sul grande schermo è avvenuta nel film Shampoo del 1975. Successivamente alla Trilogia ha partecipato a diversi film - alcuni dei quali di grande successo - interpretando ruoli secondari, tra i quali ricordiamo: Blues Brothers (The Blues Brothers) 1980; Hanna e le sue sorelle (Hanna And Her Sisters) 1988; Appuntamento con la morte (Appointment With Death) 1988; Harry ti presento Sally (When Harry Met Sally) 1990; Scappatella con il morto (Sibling Rivalry) 1990; Bolle di sapone (Soapdish) 1991; Austin Powers (Austin Powers: International Man Of Mystery) 1997.
La Fisher è anche una sceneggiatrice e ha scritto il film Cartoline dall'inferno (Postcard From Edge, 1990), oltre che il romanzo da cui è tratto. Si tratta della sua autobriografia ed è stato interpretato da Meryl Streep e da Shirley MacLaine, quest'ultima nella parte di sua madre.
Successivamente ha collaborato alla stesura di alcune sceneggiature, come quella di Hook (1991), Arma Letale 3 (1992) e Sister Act (1992).
Carrie Fisher venne scelta da Lucas per interpretare il ruolo di Leia tra circa 400 giovani attrici.
CURIOSITÀ: Il personaggio della Principessa Leia subì notevoli modifiche di grandezza e importanza attraverso le varie stesure del soggetto.
Nel primo abbozzo è una ragazzina di 14 anni dalla soffice bellezza ("soft beauty": così viene definita) e dalla volontà di ferro, figlia dei regnanti di Aquilae (Rayos e Breha), che, in seguito alla sconfitta del suo pianeta da parte dell'Impero, viene affidata alle cure del generale Luke Skywalker e di Annikin Starkiller. Pur mostrando d'essere una ragazza difficile, fa ben presto innamorare di sé il giovane Annikin. In questa versione della storia Leia, dopo la sconfitta degli imperiali, diventa regina.
In una delle stesure successive il personaggio scompare completamente, per poi assumere il ruolo a noi familiare. Inizialmente però, nella prima versione della sceneggiatura di GUERRE STELLARI, il suo personaggio passa molto del suo tempo sullo schermo priva di sensi, a causa delle torture di Vader, e viene trasportata dal Wookiee Chewbacca.
Prima di iniziare le riprese Lucas ordinò alla troupe di sviluppare per lei un look molto originale. Venne preparata un'acconciatura ispirata a quella portata da molte native americane tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900.
Il nome della Principessa Leia Organa è ispirato alle stesure iniziali di GUERRE STELLARI che contenevano un pianeta di nome Organa Major.
Nella versione italiana la Principessa viene chiamata Leila.
- Luke - Leia - Darth Vader - Han Solo - Obi-Wan Kenobi - Yoda - Palpatine -